Le mie esperienze

la professionalità al servizio del paziente



Matteo Gelardi è nato a Bari nel 1957. 

Nel 1983 si è laureato, con il massimo dei voti, in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari. Nella sessione estiva dello stesso anno ha conseguito, presso l’Università di Pisa, l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico – Chirurgo, e dal 7 settembre 1983 è regolarmente iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Bari (n° 7059). 

Nel dicembre 1983 è stato ammesso a frequentare la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università di Bari e il 30 gennaio 1987 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Otorinolaringoiatria. 

Negli anni accademici 1999/2000 e 2000/2001, presso l’Università degli Studi di Bari, si è Perfezionato in:“ Diagnostica Oncologica: Applicazione delle tecniche morfometriche ed immunoistochimiche” e in “ Diagnostica allergologica ed Immunologia”. 

Da alcuni anni svolge ricerche scientifiche in campo rinologico. Nell’ambito della Citologia Nasale si è dedicato allo studio dei meccanismi di difesa e delle variazioni citologiche durante le flogosi delle vie aeree superiori diventando, in tale settore della Medicina, punto di riferimento sia in Italia, sia all’estero. 

Già Professore a contratto presso le Scuole di Specializzazione in Otorinolaringoiatria delle Università degli Studi di Padova e Ferrara per l’insegnamento della Citologia Nasale è attualmente docente dell’insegnamento di “Semeiotica Rinologia” nella Scuola di Specializzazione di Otorinolaringoiatria presso dell’Università degli Studi di Bari. Attualmente ricopre l’incarico di Dirigente di I Livello, “Responsabile della Unità Operativa Semplice di Rinologia” presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università degli Studi di Bari. 

In data 1 Dicembre 2014 è' risultato vincitore al concorso di Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore di II fascia in Otorinolaringoiatria ed Audiologia.

Da oltre un decennio è impegnato nella formazione e divulgazione della Citologia Nasale. Organizza periodicamente Master di Citologia Nasale di “Base” e “Avanzati”, in Italia e all’Estero, (giunti alla 60° edizione), accreditati dal Ministero della Salute e dalla UEMS (Union Europeenne das Medicins Specialistes), indirizzati a Specialisti che si occupano di patologie delle vie aeree (Otorinolaringoiatri, Pediatri, Allergologi, Pneumologi ecc.). 

Le sue ricerche sono state pubblicate su prestigiose riviste scientifiche (The Lancet, American Journal of Rhinology, Journal of Allergy and Clinical Immunology, Allergy, British Journal Sport Medicine ecc.), ed ha partecipato in qualità di relatore in numerosi convegni (circa 400) nazionali ed internazionali. 

Le ricerche scientifiche condotte da Gelardi hanno contribuito a: 

- ampliare le conoscenze in ambito citologico delle patologie infiammatorie, infettive e immunoflogistiche naso-sinusali; 

-  individuare i segni citologici di benessere cellulare (Stria Ipercromatica Sovranucleare); Am J Rhinol. 2003 Sep-Oct;17(5):263-8. 

- individuare una nuova entità nosologica (Rinite Non allergica Eosinofilo-Mastocitaria - NARESMA); Int J Immunopathol Pharmacol. 2008 Apr-Jun;21(2):325-31 

- individuare i biofilm mediante microscopia ottica; Eur J Clin Microbiol Infect Dis. 2011 Sep;30(9):1105-9. 

- descrivere le strategie diagnostiche utili al fine di individuare le riniti “sovrapposte”; Am J Rhinol Allergy. 2009 May-Jun;23(3):312-5. 

- ideare il “Grading clinico-citologico e il relativo indice prognostico di recidiva” nella poliposi nasale, con la realizzazione di una applicazione informatica utilizzabile da cellulari e tablet (Mac/Android), scaricabile gratuitamente da App Store, digitando "Polipi Nasali"; J Biol Regul Homeost Agents. 2009 Jul-Sep;23(3):181-8. 

-  classificare endoscopicamente il grado di ipertrofia adenoidea; Int J Pediatr Otorhinolaryngol. 2003 Dec;67(12):1303-9. 

- individuare un “Segno” semeiologico nella diagnostica rinologia (correlazione tra “Ipereattività nasale e tipologia cellulare”). Int Forum Allergy Rhinol. 2012 Nov 28 

- ideare la Giornata Nazionale “Il mio naso ribelle” organizzato dal 2012, dall’AICNA. 

Matteo Gelardi è autore del primo “Atlante di Citologia Nasale” (Centro Scientifico Editore di Torino – 2004), tradotto in lingua inglese nel 2007, e di una seconda edizione pubblicata nel 2012 (Edi-Ermes Editore - Milano) anch’essa in lingua inglese. 

Nel gennaio 2009 ha fondato con i suoi Allievi l’Accademia Italiana di Citologia Nasale (AICNA).  

E’ Socio Fondatore e Presidente della Accademia Italiana di Rinologia (IAR) fondata nel settembre 2012. 

E’ Socio Onorario e Responsabile area Citologia Nasale della “Società Italiana per la Diffusione dell’Endoscopia e della Ridottinvasività Operatoria” Onlus (SIDERO)  

E’ Socio Onorario dell’Associazione Nazionale Otorinolaringoiatri Libero Professionisti. 

E’ Membro delle seguenti Società scientifiche: 

-  Società Italiana di Otorinolaringologia e Patologia Cervico-facciale 

-  Società Italiana di Citologia 

-  Società Italiana di Anatomia e Istologia Patologica 

- Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Clinica (Componente del Consiglio Direttivo, ricopre il ruolo di Presidente dell'Area Tematica di Interesse "Rinite e Congiuntivite")

© 2013 Matteo Gelardi - P.IVA 786786876876. Tutti i diritti riservati.

powered by Comma3 srl ®

Torna su